I BORGHI PIU' BELLI - LEVANTO (SP)
In Italia ogni cittadina racchiude delle bellezze uniche sia paesaggistiche sia artistiche. L'Italia è veramente un museo a cielo aperto, ogni borgo conserva una chiesa, un castello, un museo e a volte l'arte si trova per le stradine che conservano l'impianto medievale, nelle case che hanno secoli di storia da raccontare, nei negozietti di antiquariato, nei murales sulle pareti delle case.
Non meno emozionante è la straordinaria bellezza paesaggistica del mare, delle colline, della montagna, delle spiaggette nascoste fra azzurre insenature, del verde della campagna.
Oggi visitaiamo Levanto, la località in provincia della Spezia, porta d'ingresso delle famosissime Cinque Terre.
Levanto (SP)
La porta delle Cinque Terre - Liguria
LA LOCALITA'
Levanto, l'ultima località del Levante Ligure prima di arrivare alle notissime Cinque Terre, è una cittadina tranquilla, quasi tutta pedonale, col bel centro storico, con i giardini fronte mare allestiti con giochi per bambini, la ciclopista che la collega alle vicine Bonassola e Framura (ricavata dal tragitto della vecchia ferrovia, la pista ciclopedonale passa sul mare, da qui si possono raggiungere deliziose spiaggette), le spiagge sabbiose col mare basso, gli stabilimenti, uno dei quali, per il divertimento dei bambini, ha due piscine sul mare.
Vi sono, inoltre,
tratti di spiaggia libera (bellissima la Spiaggetta vicino all'approdo dei battelli, riparata dal molo da una parte e dagli scogli dall'altra, ha un effetto piscina con il mare quasi sempre calmo) e spiagge attrezzate.
Non mancano ristoranti, bar, negozi che vendono pesto, miele, olio, vino e tante specialità della zona e
le focaccerie da cui emana l'inconfondibile profumo.
Dalla Ciclopista si accede a una spiaggetta, siamo già nel Comune di Bonassola, dove poter far divertire
i nostri amici pelosi, che nelle spiagge di Levanto non sono ammessi.
UNA PASSEGGIATA LUNGO I SECOLI
I bei palazzi cinque-secenteschi, l'ex convento delle Clarisse, la parte medievale, la Torre dell'Orologio, le antiche chiese, il Castello testimoniano delle antiche origini del comune.
Da vedere la Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo, esempio di architettura gotica ligure, con la caratteristica facciata a fasce alternate di marmo bianco e serpentino locale.
Il Castello, perfettamente conservato, risale al XVI secolo; edificato durante il periodo della Repubblica di Genovese pare sia una ricostruzione nell'aea in cui, nel Medioevo, durante la dominazione dei Malaspina, si erigeva un castello a protezione del borgo marinaro.
Del periodo medievale Levanto conserva le mura, la Torre dell’Orologio e la Loggia. Occorrenze architettoniche interessanti sono, inoltre, l’Oratorio di San Giacomo, l’Ex Convento delle Clarisse del Seicento che ora ospita gli uffici comunali,l’Oratorio di San Rocco e poi i caratteristici palazzi del centro storico e la Via Garibaldi con le case edificate nel Seicento e trasformate in palazzi signorili nel Settecento.
LE TRADIZIONI MARINARE & CONTADINE
Il carattere marinaro e contadino del territorio levantese, disperso in buona parte con la metà del XX secolo, sostituito dall'attività legata al turismo, è documentato dalla Mostra Permanente della Cultura Materiale.
Allestita in uno storico edificio del XIV secolo di proprietà del Comune di Levanto annesso all'Ostello Ospitalia del Mare, la mostra contiene 300 oggetti relativi alla tradizione contadina del territorio levantese e del suo comprensorio. L'esposizione è articolata per cicli (strumenti generici di lavoro, vite e vino, mulini e frantoi, allevamento, struttura della casa e arredo domestico, giochi infantili e feste popolari). Vi si trova annessa un piccola biblioteca con pubblicazioni di carattere etnografico e di storia del territorio levantese.
SEDE: Ospitalia del mare, via S. Nicolò - Levanto
ORARIO DI APERTURA ESTIVO
Dal 15/06 al 14/07: ven e sab 21,30 - 23,30
Dal 15/07 al 31/07: ven, sab e dom 21,30 - 23,30
Per info:
Tel. 0187.817776 - 0187.808710 mostralevanto81@gmail.com
Feste tradizionali e attualità
La Festa del Mare, in onore di San Giacomo, patrono dei pescatori, a fine luglio, che si conclude con la processione e i fuochi artificiali, riporta Levato indietro nei secoli col corteo storico, gli sbandieratori e il mercatino Medievale.
La Fiera di San Rocco richiama numerose bancarelle per tutto il centro storico e il lungomare.
A fine Agosto si svolge la Fiera di Nostra Signora della Guardia.
Il primo sabato del mese, il mercatino dei contadini offre prodotti del territorio.
Levanto è una cittadina vivace con varie associazioni che organizzano numerosi eventi (molti d'estate per la gioia dei turisti) che non riguardano solo la gelosa custodia delle proprie tradizioni, ma anche iniziative che guardano all'oggi e al futuro, come il Festival delle Giografie, che ad aprile ospita relatori con caratteristiche di formatori e divulgatori, scelti perché in grado di assecondare il plurale delle geografie con le quali ciascuno di noi è chiamato a confrontarsi quotidianamente.
UNA PAUSA DI GUSTO
La passeggiata vi ha fatto venire appetito?
Lasciatevi guidare dal profumo della focaccia appena sfornata dalle numerose focaccerie e panetterie, gustate la farinata o, se volete gustare il pesce fresco, sedetevi nei dehors dei numerosi ristoranti.
Non dimenticate di fare lo shopping di qualità nei negozi che vendono prodotti tipici delle Valli di Levanto (il pesto, l'olio, i limoni, la salsa di noci, le acciughe sotto sale, il miele, le marmellate, il vino di Origine Colline di Levanto Doc, nettare ricavato dalle uve ancora oggi coltivate nei terrazzamenti da quando nel VI-V a.C i Greci approdarono in Liguria e cominciarono a produrre il vino) e delle Cinque Terre per portarsi a casa un pezzo di Liguria.
GLI SPORT DEL MARE
Levanto è la meta preferita dai surfisti, che vengono qui da ogni parte d'Italia e anche dall'estero, perché Levanto, soprattutto in primavera e autunno, ma anche in inverno, quando le onde raggiungono anche i 4 metri.
A Levanto troverete la scuola di surf, la scuola di vela e i corsi di nuoto per bambini e ragazzi in estate.
Se, invece, volete godervi il sole sotto l'ombrellone ci sono stabilimenti e spiagge attrezzate; il fondale del mare è di prevalentemente sabbia e di sassi nella zona porto.
E se con voi c'è un amico a quattro zampe, trovate la sua spiaggetta a Bonassola, raggiungibile dalla ciclopista.
La ciclopedonale Maremonti
Anche se non siete dei ciclisti provetti, non rinunciate a fare quattro pedalate sulla pista ciclopedonale Maremonti.
La pista ciclopedonale Levanto - Bonassola - Framura (le belle località in provincia della Spezia a due passi dalle Cinque Terre) è una suggestiva passeggiata in pianura che si snoda sul tracciato della vecchia ferrovia da fare a piedi o in bicicletta, facile da fare per tutta la famiglia.
Si entra nelle gallerie e quando si esce il sole illumina gli sguarci meravigliosi di mare e le spiaggette tra anfratti rocciosi sotto di noi.
Cinque chilometri di strada, per chi vuole percorrere tutta la pista, in cui sono segnate le due direzioni di marcia e lo spazio per i pedoni.
La ciclopedonale si può percorrere comodamente con i bambini, grazie anche ai punti di sosta e alla quasi nulla ripidità.
I Sentieri delle Cinque Terre
Per i più "camminatori" ci sono i sentieri che conducono alle Cinque Terre (Vernazza, Monterosso, Manarola, Corniglia e Riomaggiore).
I Sentieri offrono uno scenario mozzafiato dove lo sguardo spazia tra il verde argenteo degli ulivi e il blu del mare.
Sentieri circondati, infatti, non solo da una natura selvaggia, ma da vigne in terrazzamenti coltivati ricavati con muri a secco che vengono paragonati per la loro estensione alla miuraglia cinese, e che sono lì a testimoniare della caparbietà degli abitanti di questa zona, abili marinai e pescatori, ma anche tenaci contadini.
Ci parlano dei frutti migliori con cui una terra difficile da lavorare ma generosa ricompensa tanto sacrificio: l’olio, delicato e fruttato o i celebri vini bianchi.
Anche per il mantenimento di questi muri spesso soggetti alla caduta e alla precarietà questa zona è stata dichiarata Parco Nazionale e Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
Le Cinque Terre, cinque borghi sospesi tra cielo e mare
Cinque borghi sospesi tra cielo e mare nell’estremo Levante ligure in provincia della Spezia.
Monterosso, il borgo dove il giallo dei limoni si specchia nel blu del mare.
Vernazza forse il borgo più suggestivo, dominato dall’antica Torre.
Corniglia piccola e arroccata sul mare, da qui il panorama è mozzafiato.
Manarola il borgo più romantico, celebre per la Via dell’Amore (attualmente sono in corso i lavori di messa in sicurezza e l'apertura è prevista per il 2024).
Riomaggiore, la località più vicina alla Spezia, borgo di pescatori e tenaci contadini.
Le Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, col loro mare cristallino, i sentieri a picco sul mare che le percorrono, i terrazzamenti coltivati a vite e ulivo, frutto della caparbietà di questo popolo di marinai e contadini, i prodotti unici del mare e di una terra faticosamente coltivata, le bellezze artistiche, le tradizioni gelosamente custodite, sono certamente una delle zone più affascinanti d’Italia e conosciute in tutto il mondo.
La Carta e i servizi erogati dal Parco
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha adottato, a partire dal 2001, una carta dei servizi, la Cinque Terre Trekking Card e la Cinque Terre Card Treno MS frutto della convezione con Trenitalia S.p.A.
E' comoda da acquistare online, per evitare le code che, soprattutto d'estate, possono essere lunghe.
Info & Acquisto:
https://card.parconazionale5terre.it card@parconazionale5terre.it
sull'app www.mypass.cc/biglietti-parco-cinque-terre.
I visitatori che soggiornano uno o più giorni nelle strutture ricettive presenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza o Monterosso, aderenti al Marchio di Qualità Ambientale 2.0 - CETS II potranno usufruire delle Cinque Terre Card "Strtture ricettive" a condizioni agevolate.
La Cinque Terre Card è finalizzata a consentire la fruizione dei servizi erogati dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e costituisce una sorta di autofinanziamento. Il ricavato delle Cinque Terre Cards è finalizzato in via prioritaria al mantenimento e al recupero del territorio nonché a consentire i servizi.
Vi fermate più di un giorno a Levanto?
Fate una gita in battello per raggiungere le Cinque Terre, Portovenere, Lerici, le isole Palmaria, del Tino e del Tinetto.
I battelli sono gestiti dal “Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre-Golfo dei Poeti”.
A Lerici da visitare famoso Castello diventato negli anni Ottanta Museo Paleontologico.
Non mancate di fare un salto all'Isola Palmaria, la più grande isola dell'Arcipelago spezzino è un vero paradiso naturalistico e paesaggistico con i suoi sentieri e la vista mozzafiato.
A Levanto potrete, inoltre, noleggiare barche, kayak, pedalò per un giro alle Cinque Terre.
A meno di mezz'ora di treno trovate La Spezia con i suoi musei e il grande centro pedonale.
COME ARRIVARE A LEVANTO
IN TRENO
Sulla Linea Genova - La Spezia
Stazione di Levanto
Da Levanto parte il treno Express Cinque Terre che raggiunge Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore
IN AUTO
A 12 Genova - Livorno Uscita Carrodano - Levanto
IN AEREO
Aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova
Aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa
Vuoi ricevere la nostra newsletter?